Premio Scenario Infanzia2020- 8a edizione | Progetto finalista
Bologna - Scenario Festival 2020,
giovedì 3 Settembre , ore 11:00 | DAMSLab / Teatro e DAMSLab / Auditorium (in streaming)
Ant’s Line – Formiche in fila indiana
| età: 6-11 anni
idea, drammaturgia e coordinamento scenico Gian Marco Pellecchia, Francesca Miranda Rossi, Carlo Galiero, Carlo Sella
con Gian Marco Pellecchia, Francesca Miranda Rossi, Carlo Sella
e con tutti i bambini del pubblico
scene, costumi e ologrammi video Pars Construens
GIAN MARCO PELLECCHIA
via Milano, 26 – 43122 Parma
cell. 340 5543966
gianmarco.pellecchia@gmail.com
Anno 2045, il mondo è sull’orlo di un collasso ecologico. Il professore Line, con l’aiuto dei brillanti scienziati Rosalind, Marie e Albert, è alla disperata ricerca di una soluzione. Mentre tutte le società animali, comprese quelle umane, si disgregano e deperiscono, una specie continua a prosperare: le formiche! L’ultima speranza è tentare di riprodurre su scala umana i meccanismi che permettono al formicaio di esistere armonicamente. Guidati dalle apparizioni dell’ologramma del professor Line, i tre dottori proporranno ai giovani spettatori di prendere parte alla ricerca per arrivare a stilare il decalogo delle regole per salvare il mondo! Grazie alla metafora del formicaio i bambini entreranno in contatto in modo giocoso coi principi affascinanti e controintuitivi della swarm intelligence, algoritmi semplici che regolano sistemi complessi, e delle sbalorditive capacità creative da essi emergenti. Le dinamiche del gioco teatrale, improntate all’idea di collaborazione, ascolto e collettività, saranno il modo per provare sulla propria pelle il senso di meraviglia che la scoperta sempre regala e alla fine del viaggio potremo dire di aver capito che talvolta 1+1 non fa 2, né 3 o 5: quando di mezzo c’è la complessità, 1+1 può fare tempesta!
Pars Construens è il nome di un bisogno, della necessità di appropriarsi dei concetti di futuro, immaginazione, costruzione e responsabilità. Oggi è il nome che unisce le esperienze artistiche, accademiche e professionali di:
Gian Marco Pellecchia, attore più volte premiato con prestigiosi premi teatrali, laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano e professore di narrazione transmediale presso Canossa Campus Istituto di istruzione superiore di Brescia.
Francesca Miranda Rossi giovanissima attrice che studia e collabora da tempo con Teatro dell’Argine; scrive e studia presso l’Università degli Studi di Bologna.
Carlo Sella, attore diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna ”Alessandra Galante Garrone”, capace di spaziare dal teatro musicale al teatro-danza. Laureato in Business and Economics, insegnante di teatro per classi di bambini e adolescenti.
Carlo Galiero, laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, ha conseguito il Master in Drammaturgia e Sceneggiatura presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Ha collaborato come autore e performer con compagnie e teatri nazionali ed europei.