,

venerdì 27 Agosto , ore 15:00 | DAMSLab / Teatro (streaming DAMSLab / Auditorium)

Il Canto del Bidone

Generazione Eskere | La Spezia
foto di Claudio Pistelli

regia Alice Sinigaglia
drammaturgia Alice Sinigaglia, Elena Patacchini
interpreti Tommaso Pistelli, Caterina Rosaia, Davide Sinigaglia

CATERINA ROSAIA
via di Birano, 34 – La Spezia
cell. 3490685044
generazioneskere@gmail.com

Ingresso libero con prenotazione (sia in teatro sia in streaming)

La prenotazione si effettua dal 21 agosto scrivendo a segreteria@associazionescenario.it

 

Il Canto del Bidone è una fiaba caduta a pezzi, una discarica in cui lo scarto prende vita e racconta la storia della sua nascita e della sua crescita: l’educazione di un essere che a tentoni evade dal buio e si assume la responsabilità di vivere. Fuori lo attendono i bottegai di un luogo decadente, che gli costruiscono una vita capace, malgrado tutto, di esistere.
Così l’essere inizia a riempirsi di informazioni e aspettative ma anche di paure, rifiuti e delusioni.
Scappa, rinuncia, si svuota, ricomincia, come se una voce interiore gli chiedesse di tornare indietro.
Una canzone risuona nella sua testa: “Com’è beato chi ancor si sente vuoto”, un ritornello che rimbomba nella mente dell’umanità intera, che procede nella sua sfilata incessante e di generazione in generazione studia, lavora, si sposa, compila, consuma, si ammala, va in pensione e finalmente muore.

Il Canto del Bidone è un gioco d’infanzia, una casa di fantasia. Qui gli attori si muovono, entrando e uscendo dalla porta che le fiabe lasciano aperta da sempre, e plasmano, come burattinai sapienti, un grezzo e impreparato essere vivente, non dissimile da ciascuno di noi.

Generazione Eskere nasce nel 2017 all’interno del Coro Fabrizio De André. Negli anni collabora con Enrico Casale, Mara Baronti e Caterina Guzzanti. Grazie alla partecipazione a Ubu Rex de Gli Scarti, la compagnia partecipa a laboratori con Danio Manfredini, Chiara Guidi, Balletto Civile, Claudio Morganti, Sotterraneo e Babilonia Teatri. Realizza Domino, menzione speciale Scenario infanzia 2018, con cui partecipa ai Festival Segnali, Dominio Pubblico, Teatri di Mondo e al Festebà ottenendo, negli ultimi due, la menzione speciale.