Premio Scenario2015- 15a edizione | Progetto finalista
Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza 45° edizione, 13/14 luglio 2015
lunedì 13 Luglio , ore 22:00 | Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza 45° edizione - Lavatoio
Il piccolo guitto
di e con Massimiliano Aceti
MASSIMILIANO ACETI
largo Gaetano la Loggia, 4 – 00149 Roma
cell. 333 7763566
massimilianoaceti@libero.it
Lo spettacolo
Massimiliano è un bambino di sette anni, silenzioso e timido. Scopre per caso di avere un grande dono: riesce a imitare con molta facilità la voce degli adulti che lo circondano. Grazie a questa capacità vince le sue paure e trova un posto nel micromondo dei bambini, quello del “guitto”.
Si identificherà a tal punto con questo ruolo da non riuscire più a capire dove finisca “Massimiliano” e dove cominci il “guitto”. La voglia di suscitare le risate dei compagni di scuola lo porteranno a essere sempre più lontano dal bimbo introverso che era, ma con molta sofferenza.
La storia inizia con la prima recita di Massimiliano davanti ai compagni di classe: sorpreso dalla maestra a dire parolacce imitando la voce della zia, si giustifica inventando che sta interpretando una scena del Romeo e Giulietta, la maestra allora lo costringe, per punirlo, a esibirsi davanti a tutti nella tragicommedia Shakespeariana. Non conoscendo la storia, la inventa e, aiutato dal piccolo amico “Il Marani”, riesce a trasformare una punizione in un grande successo di risate.
Accompagnato dal Marani e da altri amichetti si troverà ad affrontare le avventure e i temi che lo porteranno alla adolescenza:- la scoperta della morte
– il primo amore
– il divorzio
– l’invidia
– il sesso
– ecc.
Con l’incredibile ingenuità e genuinità del bambino il piccolo Massimiliano è il protagonista di questo racconto. La vita di un bimbo, dai sette ai dodici anni, segnata dalla leggerezza e dalla tragedia di essere, agli occhi del mondo, solo un guitto.
La compagnia
Massimiliano Aceti nasce a Roma il 30 settembre 1988. Dopo studi classici si forma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Fra gli insegnanti: Luca Ronconi, Anna Marchesini, Lorenzo Salveti, Michele Monetta, Sergio Rubini, Arturo Cirillo, Francesco Manetti, Paolo Giuranna e Mario Ferrero.
Dal 2013 lavora sotto la direzione di Gabriele Lavia, di cui è attore nei seguenti spettacoli: I giorni del buio (di Gabriele Lavia); I pilastri della società (di Henrik Ibsen); Sei personaggi in cerca d’autore (di Luigi Pirandello).
Attualmente è impegnato con lo stesso Lavia nello spettacolo Sogno di un uomo ridicolo da Dostoevskij.