Premio Scenario Infanzia2012- 4a edizione | Progetto finalista
ZONA FRANCA InContemporanea Parma Festival, Parma 23 novembre 2012
venerdì 23 Novembre , ore 11:30 |
John Tammet fa sentire le persone molto così :-?
| età: dai 9 ai 16 anni
da un’idea di Davide Giordano
con Davide Giordano e Federico Brugnone
regia, scene, costumi, suono Davide Giordano, Federico Brugnone, Daniele Muratore
organizzatore Daniele Muratore
Daniele Muratore
via Maddalena, 73 – 66054 Vasto (CH)
cell. 347 6045792
daniele.muratore@gmail.com
Progetto vincitore Premio Scenario infanzia 2012
DEBUTTO: 9 maggio, Milano – ore 21.15 – Teatro Verdi, via Pastrengo 16 – SEGNALI 2013 Festival Teatro Ragazzi XXIV edizione
Motivazione della Giuria
Un personaggio caratterizzato dalla sindrome di Asperger si rivela portatore di risorse di autenticità, profondità, spunti di riflessione sulla condizione umana. La costruzione del testo drammaturgico diviene al contempo scrittura scientificamente fondata ed esteticamente sapiente, offrendo ai giovani spettatori, attraverso il paradosso della figura del protagonista e del suo amico immaginario, occasione di rispecchiamento e riflessione sulla loro stessa costruzione identitaria ed esistenziale. L’interazione con il pubblico arricchisce l’esperienza teatrale di vivacità, invenzione e interessanti spunti di consapevolezza.
Il progetto
John Tammet è un progetto interattivo destinato ai ragazzi di età superiore ai 9 anni. Viste alcune delle tematiche trattate (abbandono, sindrome di Asperger, bullismo) lo spettacolo verrà adattato a seconda dell’età dei ragazzi e del tipo di percorso didattico che sarà possibile effettuare con loro.
C’è chi mente, c’è chi non mente e poi c’è chi non può mentire. Per John Tammet la colpa più grave è mentire, perché soltanto una cosa può accadere in un determinato momento e in un determinato luogo.
Immaginate un mondo chiaro come una tavola matematica, schematico, regolare, da decifrare senza fraintendimenti, senza doppi sensi. John Tammet può memorizzare lunghissime sequenze numeriche ma non è in grado di distinguere la destra dalla sinistra. Può fare calcoli complicatissimi in una frazione di secondo ma non riesce a rapportarsi con altre persone. Per John Tammet l’enigma non è il P greco ma decifrare l’espressione del viso della persona che ha di fronte o quando quest’ultima parla per metafore. La sua vita è scandita da appuntamenti regolari che deve necessariamente rispettare. Il suo è un mondo interiore incapace di relazionarsi con quello esterno; un mondo ricco di particolari eppure semplice.
John Tammet soffre della sindrome di Asperger, una forma di autismo ad alto funzionamento. In 15 anni non è mai uscito dal percorso casa – scuola – scuola – casa. Una notte scopre una verità che cambia la sua vita. John Tammet deve partire, lasciare tutto. Comincia un viaggio che lo porterà lontano.
“… Più conosco gli uomini, più amo le bestie…” (Totò nel film Siamo uomini o caporali?).
FONTI E MATERIALI DI STUDIO
Libri
Fulvio Ervas, Se ti abbraccio non aver paura
Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Oliver Sacks, L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello
Daniel Tammet, Nato sotto un cielo azzurro
Film
Adam, di Max Mayer
Ben X, di Nic Balthazar
Crazy in love, di Peter Naèss
Il mio nome è Khan, di Karan Johar
Oltre il giardino, di Hal Ashby
Pi greco – Il teorema del delirio, di Darren Aronofsky
Rain Man, di Barry Lavinson,
La solitudine dei numeri primi, di Saverio Costanzo
La compagnia
L’Organizzazione è una compagnia composta da tre ragazzi che lavorano in ambito teatrale, cinematografico e televisivo da circa dieci anni in qualità di attori, registi e organizzatori. Da circa due anni si sono avvicinati al teatro ragazzi e subito ne hanno colto la grande potenzialità artistica e lo straordinario valore etico. Credono fortemente che il nuovo teatro debba ripartire specialmente dalle nuove generazioni.
L’Organizzazione è un progetto che nasce tra le mura dell’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico da un’idea di Davide Giordano: voler creare un gruppo di ricerca e di sviluppo di idee nell’ambito dell’arte contemporanea.
L’incontro con i suoi compagni di studi, Federico Brugnone e Daniele Muratore, dà il via al progetto.
Dal 2009 L’Organizzazione ha prodotto P di Pinocchio e Figli della città di K.