Premio Scenario2017- 16a edizione | Progetto finalista
Festival di Santarcangelo - Santarcangelo dei Teatri, 10/11 luglio 2017
lunedì 10 Luglio , ore 22:00 | Lavatoio
Posso lasciare il mio spazzolino da te?
drammaturgia e regia Massimo Odierna
con Vincenzo d’Amato
Elisabetta Mandalari
Luca Mascolo
Alessandro Meringolo
MASSIMO ODIERNA
via Bernardo Tanucci, 13 – 00167 Roma
cell. 349 8166753
maxodierna@hotmail.it
Lo spettacolo
“Posso lasciare il mio spazzolino da te?” è una semplice domanda, è il ritratto dell’inquietudine di tre ragazzi, ormai adulti, a un passo dal baratro, è quella linea di confine che divide le strade di una vita, è follia, è paura del buio, è leggerezza, cinica ironia.
È una drammaturgia che si affida alla forza dei personaggi, una scrittura di scena pensata per gli attori, lo spazio è scarno, anzi vuoto, il linguaggio è grottesco e cerca di mettere in luce quelli che sono gli stati d’animo dei protagonisti: lei, lui, l’amico, un insensibile padrone di casa, e un mostro.
La compagnia
Massimo Odierna nasce a Napoli il 9 gennaio 1986 e si forma nel triennio 2007/2010 presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e nel triennio 2004/2007 presso l’Accademia teatrale Il Primo di Napoli.
In teatro prende parte a Riccardo II, laboratorio diretto da Peter Stein; In cerca d’autore, regia di Luca Ronconi (coprotagonista, ruolo Padre); Hitchcock, a love story – CK Teatro (coprotagonista, ruolo Andrea); Porcile di Pasolini (progetto Accademia Silvio d’Amico), direzione artistica Giorgio Barberio Corsetti; Amore e resti umani, regia di Giacomo Bisordi (coprotagonista, ruolo David); Santa Giovanna Dei Macelli, regia di Luca Ronconi; Le nuvole, regia di Luca Bargagna, Bluteatro Compagnia (ruolo Socrate); La bottega del caffé, regia di Luca Bargagna, Bluteatro Compagnia (spettacolo vincitore Premio Attilio Corsini 2011, coprotagonista, ruolo Don Marzio); Frammenti (saggio accademia), regia di Valerio Binasco; L’impresario delle Canarie, regia di Lorenzo Salveti.
In televisione lavora in Michelangelo, il cuore e la pietra, regia di Giacomo Gatti con Rutger Hauer e Giancarlo Giannini (protagonista, ruolo Michelangelo), Canale Sky Arte; In cerca d’autore, di Luca Ronconi, regia di Felice Cappa, Canale RAI5 (coprotagonista, ruolo Padre); Carnezzeria di Emma Dante, regia di Sandro Vanadia, Canale RAI Educational. Partecipa inoltre a film e cortometraggi: è coprotagonista in Ventinove, regia di Iacopo Zanon ed è nel cast di Sonderkommando, regia di Nicola Ragone, fotografia Daniele Ciprì. In radio affianca Roberto Herlitzka ed Enrico Pieranunzi ne Il paradosso sull’attore (RadioRai3).
Scrive e dirige Un signore in vestaglia domani si sveglierà presto – Portami a casa di qualcuno – Toy Boy.
È socio fondatore della compagnia teatrale BluTeatro. È docente di improvvisazione presso la scuola di recitazione Teatro dell’Orologio – BluTeatro.