Premio Scenario2019- 17a edizione | Progetto finalista
Bologna - Scenario Festival 2019 , 3-5 luglio 2019
giovedì 4 Luglio , ore 10:30 | DAMSLab / Teatro
Una Vera Tragedia
di Riccardo Favaro
un progetto di Alessandro Bandini, Riccardo Favaro
con Alessandro Bandini, Alfonso De Vreese, Edoardo Sorgente, Petra Valentini
scene Giorgio Morandi, Marta Solari
disegno sonoro Elena Rivoltini
ALESSANDRO BANDINI
via Disciplini, 4 – 20123 Milano
cell. 349 3075378
bandini.alessandro94@gmail.com
rccfavaro@gmail.com
Spettacolo vincitore Premio Scenario 2019
Motivazione della Giuria
Una Vera Tragedia è un’originale sperimentazione del dispositivo drammaturgico in cui il testo incombe sulla scena in forma di proiezione e procede con sorprendente autonomia scardinando il rapporto fra testo e azione drammatica. L’identità biografica e psicologica dei personaggi è continuamente resettata e messa in crisi in un interno borghese che richiama l’immaginario lynchiano e le atmosfere sospese e inquietanti dei dipinti di Hopper. In un momento in cui cinema e serie televisive propongono modalità narrative sempre più efficaci, Una Vera Tragedia è un thriller torbido e feroce che apre un discorso critico sulla prosa teatrale, ne scardina con radicalità i meccanismi rilanciando il teatro oltre i suoi codici.
Una tavola imbandita per una cena importante. L’attesa per l’arrivo di un figlio che però si rivela essere un altro ragazzo (Chico). Così come Vater e Mum nel corso della serata non restano i genitori ma cambiano funzione, cercando un passato comune che non esiste se non attraverso relazioni sempre più violente. Al termine della notte la polizia ritrova il corpo di un giovane nel bagagliaio di un’auto: il vero figlio? Tutto ciò che segue (una chat erotica e un sex date) è la riproduzione di un furto d’identità, un omicidio, una ferita che non può rimarginarsi.
Lo spettacolo ricostruisce una tragedia famigliare moltiplicandone piani temporali e modulazioni di identità, contestando l’epica del dramma borghese di cui valorizza solo le contraddizioni. Gioca così anche sulla possibilità di rappresentazione: uno schermo, sul fondo, proietta il testo che avanza indipendentemente da quanto accade in scena e da fuori vengono imposti suoni che, come interpreti e oggetti, per essere reali devono manifestarsi in tutta la loro finzione.
Riccardo Favaro, nato a Treviso nel 1994, si diploma in drammaturgia presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Lavora come dramaturg con Giampiero Solari (Bernard-Marie e I Cavalieri), approdando in seguito alla scrittura originale. Finalista del Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli 2017, è drammaturgo selezionato per Fabulamundi Drama Lab 2018. Alessandro Bandini, genovese, classe 1994. Prima del percorso accademico lavora in diverse produzioni del Teatro Stabile di Genova e del Teatro della Tosse. Nel 2017 si diploma alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Prende parte a Uomini e no di Carmelo Rifici, Choròs di Alessio Maria Romano, La tragedia del vendicatore di Declan Donnellan.
Rassegna stampa
"liminateatri.it", 13 luglio 2019
Maria Francesca Stancapiano
"klpteatro.it", 16 luglio 2019
Mario Bianchi
"scenecontemporanee.it", 29 luglio 2019
Andrea Zangari e Maria D’Ugo
[…] Una vera tragedia colpisce per il sovraccumulo di tropi sovvertiti, che rendono elettrizzante il tempo d’ascolto: il target è chiaramente il linguaggio di forme narrative altre rispetto al teatro, recependo l’urgenza di intervenire sul livello d’attenzione di un pubblico avvezzo sempre più al thrilling dei format seriali. […]
"sipario.it", 4 dicembre 2019
Giovanni Moreddu